lunedì 16 gennaio 2012

CORINCINA DEL CUORE DI MARIA IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI



(Questa corona ha quattro decine, in onore e memoria delle quaranta ore che,
come si crede, Gesù passò nel limbo per liberare e condurre con sè, in cielo,
le anime dei Santi, morti prima di Lui.)

Si inizia con la giaculatoria: <<Nostra Signora del Suffragio prega per noi
e per le anime del Purgatorio>>; fissando lo sguardo sulla croce o medaglia,
si prega così:
<<Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia preghiera.
Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono,
perciò avremo il tuo timore.

Io spero nel Signore,
l'anima mia spera nella tua parola.
L'anima mia attende il Signore,
più che le sentinelle l'aurora.
Israele attenda il Signore,
perché presso il Signore è la misericordia,
grande è presso di lui la redenzione;
egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.
Tendi l'orecchio,
ascolta la mia parola,
custodiscimi nell'ombra delle tue ali.
Amen.>>
  (Salmo 129)

Sul grano grosso: << Mio Dio, credo in Te, perchè sei la stessa Verità.
Spero in Te perchè sei infinitamente buono. Ti amo con tutto il mio cuore
e sopra ogni cosa, perchè sei infinitamente perfetto;
amo il mio prossimo come me stesso per amore tuo>>.

Ad ogni grano piccolo si prega con la giaculatoria: <<Dolce Cuore di Maria, sii la salvezza mia>>.

Si termina dopo la quarta decina con il: <<Dal profondo a te grido o Signore>> e si conclude
ripetendo la giaculatoria: << Nostra Signora del Suffragio prega per noi e per
le anime del Purgatorio>>.

1 commento: